Titolo | Workshop CMT applicata alle coppie, infanzia e adolescenza |
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Tipologia | Fad sincrona |
Provider | AV eventi e formazione srl |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 18 Crediti ECM |
ID Evento | 408115 |
Comune / stato estero di svolgimento | Catania (CT) |
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Luogo di svolgimento | Piattaforma online |
Data inizio | 16/02/2024 |
Data fine | 12/04/2024 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il Corso teorico di introduzione alla Contro Mastery Theory è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che desiderano formarsi alla CMT, conoscere e padroneggiare il suo modello di lettura del funzionamento mentale e di conduzione del trattamento clinico. ll corso è articolato in 3 incontri per un totale di 12 ore. In visione CMT saranno trattati il lavoro clinico con le coppie, gli adolescenti e l’infanzia. I concetti teorici saranno esposti attraverso esemplificazioni cliniche da parte dei docenti e con il coinvolgimento degli allievi.
Obiettivo ECM | 03 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura |
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Obiettivi generali |
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Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
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Crisafulli Valeria | Psicologia | Psicologo |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
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rodomonti martina | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
De Luca Emma | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
Crisafulli Valeria | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicologia | Nessuno |
WORKSHOP CMT APPLICATA ALLE COPPIE, INFANZIA, ADOLESCENZA
Responsabile Scientifico VALERIA CRISAFULLI
16 febbraio 2024 |
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CMT e lavoro clinico con le coppie – RELATORE Martina Rodomonti |
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14.40 |
15.00 |
Apertura piattaforma e accesso partecipanti |
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15.00 |
16.00 |
Introduzione teorica sull’applicazione CMT al lavoro clinico con le coppie |
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16.00 |
17.00 |
Presentazione del Metodo per la Fomulazione del Piano di coppia. Linee guida e dati empirici |
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17.00 |
18.00 |
Lettura dei trascritti delle prime sedute di terapia di coppia e realizzazione della formulazione del Piano di coppia |
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18.00 |
19.00 |
Lettura del trascritto di una seduta di terapia di coppia in una fase intermedia del trattamento e riflessione sul processo terapeutico in ottica CMT |
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15 marzo 2024 |
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CMT e lavoro clinico con gli adolescenti – RELATORE Emma De Luca |
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14.40 |
15.00 |
Apertura piattaforma e accesso partecipanti |
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15.00 |
16.00 |
Introduzione teorica sull’applicazione CMT al lavoro clinico con gli adolescenti: i primi colloqui e la formazione del Piano |
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16.00 |
17.00 |
Il lavoro con i genitori degli adolescenti in ottica CMT |
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17.00 |
18.00 |
Lettura dei trascritti delle prime sedute di una terapia con un adolescente e realizzazione della Formulazione del Piano |
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18.00 |
19.00 |
Lettura del trascritto di una seduta di terapia con un adolescente in una fase intermedia del trattamento e riflessione sul processo terapeutico in ottica CMT |
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12 aprile 2024 |
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CMT e lavoro clinico con l’infanzia e la famiglia – RELATORE Valeria Crisafulli |
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14.40 |
15.00 |
Apertura piattaforma e accesso partecipanti |
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15.00 |
17.00 |
I concetti fondamentali alla base dell’intervento CMT in adolescenza - il circolo vizioso - la genitorialità come tappa d sviluppo, la musica dello squalo eil fallimento della sintonizzazione col proprio figlio - la formulazione del Piano adattata all’età evoutiva |
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17.00 |
19.00 |
Esercitazioni pratico-esperenziali - lavoro su un caso clinico dell’età evolutiva: l’applicazione del metodo della formulazione del Piano - lavoro su un caso clinico in setting familiare: lettura in ottica sistemica |
Lingua d'insegnamento | Italiano |
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Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 12:00 |
Frequenza minima | 90% |