| Title | Strategie e abilità della comunicazione efficace nelle professioni sanitarie | 
|---|---|
| Type | Fad e-learning | 
| Provider | AV eventi e formazione srl | 
| Edition | 1 | 
| ECM event | Yes | 
| ECM credits | 4 Credits | 
| Event ID | 406813 | 
| Municipality / foreign state of development | Catania (CT) | 
|---|---|
| Place of delivery | Piattaforma online | 
| Starting date | 23/01/2024 | 
| Ending date | 31/12/2024 | 
| Participation fee | €14.90 (VAT exempt) | 
| Topics related to childhood nutrition | No | 
| Topics related to violence against people | No | 
Per comprendere come le professioni sanitarie possano mettere in atto strategie e abilità comunicative efficaci nel proprio setting lavorativo, è importante partire dalle componenti base di cui l’atto comunicativo stesso è costituito. Nel presente testo, in particolare, analizzeremo: la struttura funzionale della comunicazione e le sue componenti; le caratteristiche della comunicazione sanitaria, nonché le modalità con cui si può declinare; gli elementi che rendono una comunicazione efficace; le strategie e abilità richieste al personale sanitario per rendere efficace un atto comunicativo; la comunicazione sanitaria nell’ambito della prevenzione e promozione della salute.
| ECM aims | 07 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato | 
|---|---|
| Learning objectives | 
                                            
  | 
            
| Surname and Name | Qualifications | Job Profile | 
|---|---|---|
| Venere Annamaria | Altre professioni | 
| Surname and Name | Role | Job Profile | Discipline (or qualification) | Substitute | 
|---|---|---|---|---|
| Venere Annamaria | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Not specified | N/A | 
- Introduzione
- La struttura funzionale della comunicazione
- La comunicazione in ambito sanitario
- La comunicazione efficace nelle professioni sanitarie
- Strategie neurolinguistiche per una comunicazione efficace
- La comunicazione persuasiva nella salute: strategie per il personale sanitario
- Considerazioni conclusive
- Bibliografia
| Language | Italian | 
|---|---|
| Simultaneous translation | No | 
| Learning materials | Materiale didattico per l'auto-istruzione | 
| Learning assessment procedures | Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta | 
| Total training length (hh:mm) | 04:00 | 
| Minimum attendance | 90% |