Title | Workshop CMT applicata alle coppie, infanzia e adolescenza |
---|---|
Type | Fad sincrona |
Provider | AV eventi e formazione srl |
Edition | 1 |
ECM event | Yes |
ECM credits | 18 Credits |
Event ID | 408115 |
Municipality / foreign state of development | Catania (CT) |
---|---|
Place of delivery | Piattaforma online |
Starting date | 16/02/2024 |
Ending date | 12/04/2024 |
Participation fee | - |
Topics related to childhood nutrition | No |
Topics related to violence against people | No |
Il Corso teorico di introduzione alla Contro Mastery Theory è rivolto a psicologi e psicoterapeuti che desiderano formarsi alla CMT, conoscere e padroneggiare il suo modello di lettura del funzionamento mentale e di conduzione del trattamento clinico. ll corso è articolato in 3 incontri per un totale di 12 ore. In visione CMT saranno trattati il lavoro clinico con le coppie, gli adolescenti e l’infanzia. I concetti teorici saranno esposti attraverso esemplificazioni cliniche da parte dei docenti e con il coinvolgimento degli allievi.
ECM aims | 03 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura |
---|---|
Learning objectives |
|
Surname and Name | Qualifications | Job Profile |
---|---|---|
Crisafulli Valeria | Psicologia | Psicologo |
Surname and Name | Role | Job Profile | Discipline (or qualification) | Substitute |
---|---|---|---|---|
rodomonti martina | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicoterapia | N/A |
De Luca Emma | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicoterapia | N/A |
Crisafulli Valeria | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicologia | N/A |
WORKSHOP CMT APPLICATA ALLE COPPIE, INFANZIA, ADOLESCENZA
Responsabile Scientifico VALERIA CRISAFULLI
16 febbraio 2024 |
|||
CMT e lavoro clinico con le coppie – RELATORE Martina Rodomonti |
|||
14.40 |
15.00 |
Apertura piattaforma e accesso partecipanti |
|
15.00 |
16.00 |
Introduzione teorica sull’applicazione CMT al lavoro clinico con le coppie |
|
16.00 |
17.00 |
Presentazione del Metodo per la Fomulazione del Piano di coppia. Linee guida e dati empirici |
|
17.00 |
18.00 |
Lettura dei trascritti delle prime sedute di terapia di coppia e realizzazione della formulazione del Piano di coppia |
|
18.00 |
19.00 |
Lettura del trascritto di una seduta di terapia di coppia in una fase intermedia del trattamento e riflessione sul processo terapeutico in ottica CMT |
|
15 marzo 2024 |
|||
CMT e lavoro clinico con gli adolescenti – RELATORE Emma De Luca |
|||
14.40 |
15.00 |
Apertura piattaforma e accesso partecipanti |
|
15.00 |
16.00 |
Introduzione teorica sull’applicazione CMT al lavoro clinico con gli adolescenti: i primi colloqui e la formazione del Piano |
|
16.00 |
17.00 |
Il lavoro con i genitori degli adolescenti in ottica CMT |
|
17.00 |
18.00 |
Lettura dei trascritti delle prime sedute di una terapia con un adolescente e realizzazione della Formulazione del Piano |
|
18.00 |
19.00 |
Lettura del trascritto di una seduta di terapia con un adolescente in una fase intermedia del trattamento e riflessione sul processo terapeutico in ottica CMT |
|
12 aprile 2024 |
|||
CMT e lavoro clinico con l’infanzia e la famiglia – RELATORE Valeria Crisafulli |
|||
14.40 |
15.00 |
Apertura piattaforma e accesso partecipanti |
|
15.00 |
17.00 |
I concetti fondamentali alla base dell’intervento CMT in adolescenza - il circolo vizioso - la genitorialità come tappa d sviluppo, la musica dello squalo eil fallimento della sintonizzazione col proprio figlio - la formulazione del Piano adattata all’età evoutiva |
|
17.00 |
19.00 |
Esercitazioni pratico-esperenziali - lavoro su un caso clinico dell’età evolutiva: l’applicazione del metodo della formulazione del Piano - lavoro su un caso clinico in setting familiare: lettura in ottica sistemica |
Language | Italian |
---|---|
Simultaneous translation | No |
Learning materials | Nessuno |
Learning assessment procedures | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Total training length (hh:mm) | 12:00 |
Minimum attendance | 90% |