| Titolo | Strategie e abilità della comunicazione efficace nelle professioni sanitarie |
|---|---|
| Tipologia | Fad e-learning |
| Provider | AV eventi e formazione srl |
| Edizione | 1 |
| Evento ECM | Si |
| Crediti ECM assegnati | 4 Crediti ECM |
| ID Evento | 301755 |
| Comune / stato estero di svolgimento | - |
|---|---|
| Luogo di svolgimento | - |
| Data inizio | 21/08/2020 |
| Data fine | 21/08/2021 |
| Quota di partecipazione | € 14,90 (IVA Inclusa) |
| Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
| Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Per comprendere come le professioni sanitarie possano mettere in atto strategie e abilità comunicative efficaci nel proprio setting lavorativo, è importante partire dalle componenti base di cui l’atto comunicativo stesso è costituito. Nel presente testo, in particolare, analizzeremo: la struttura funzionale della comunicazione e le sue componenti; le caratteristiche della comunicazione sanitaria, nonché le modalità con cui si può declinare; gli elementi che rendono una comunicazione efficace; le strategie e abilità richieste al personale sanitario per rendere efficace un atto comunicativo; la comunicazione sanitaria nell’ambito della prevenzione e promozione della salute.
| Obiettivo ECM | 07 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato |
|---|---|
| Obiettivi generali |
|
| Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
|---|---|---|
| Venere Annamaria | Altre professioni |
| Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
|---|---|---|---|---|
| Venere Annamaria | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
- Introduzione
- La struttura funzionale della comunicazione
- La comunicazione in ambito sanitario
- La comunicazione efficace nelle professioni sanitarie
- Strategie neurolinguistiche per una comunicazione efficace
- La comunicazione persuasiva nella salute: strategie per il personale sanitario
- Considerazioni conclusive
- Bibliografia
| Lingua d'insegnamento | Italiano |
|---|---|
| Traduzione simultanea | No |
| Materiale durevole consegnato ai discenti | Materiale didattico per l'auto-istruzione |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta |
| Tempo di formazione totale (hh:mm) | 04:00 |
| Frequenza minima | 90% |