Titolo | Corso istruttore mindfulness |
---|---|
Tipologia | Fad e-learning |
Provider | AV eventi e formazione srl |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 50 Crediti ECM |
ID Evento | 354333 |
Comune / stato estero di svolgimento | Catania (CT) |
---|---|
Luogo di svolgimento | Piattaforma online |
Data inizio | 31/05/2022 |
Data fine | 31/12/2022 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il termine Mindfulness deriva dal termine sanscrito Sati, che nel linguaggio usato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa piena consapevolezza mentale. Quella che però oggi chiamiamo Mindfulness è per lo più il frutto degli studi di Kabat-Zinn, un biologo docente universitario che era convinto che la pratica di meditazione avesse il potere di trasformare in modo duraturo l'esperienza individuale della sofferenza e dello stress. L'obiettivo di questa pratica è quello di eliminare l'inutile sofferenza, attivando la comprensione e la profonda accettazione di qualunque cosa accada attraverso un lavoro di presenza attiva nei propri stati mentali. Mindfulness significa dunque essere consapevoli di ciò che sta accadendo in quel preciso istante senza criticarlo né giudicarlo. Ad oggi, anche in Italia, anche psicologi e psicoterapeuti si avvalgono di queste tecniche per offrire un protocollo integrato ai loro pazienti.
Obiettivo ECM | 03 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Esposito Malara Grazia | Psicologia | Psicologo |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
---|---|---|---|---|
Esposito Malara Grazia | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicologia | Nessuno |
Lingua d'insegnamento | Italiano |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Slide delle relazioni e/o approfondimenti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 65:00 |
Frequenza minima | 90% |