Titolo | Strategie e abilità della comunicazione efficace nelle professioni sanitarie |
---|---|
Tipologia | Fad e-learning |
Provider | AV eventi e formazione srl |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 4 Crediti ECM |
ID Evento | 406813 |
Comune / stato estero di svolgimento | Catania (CT) |
---|---|
Luogo di svolgimento | Piattaforma online |
Data inizio | 23/01/2024 |
Data fine | 31/12/2024 |
Quota di partecipazione | € 14,90 (IVA Esente) |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Per comprendere come le professioni sanitarie possano mettere in atto strategie e abilità comunicative efficaci nel proprio setting lavorativo, è importante partire dalle componenti base di cui l’atto comunicativo stesso è costituito. Nel presente testo, in particolare, analizzeremo: la struttura funzionale della comunicazione e le sue componenti; le caratteristiche della comunicazione sanitaria, nonché le modalità con cui si può declinare; gli elementi che rendono una comunicazione efficace; le strategie e abilità richieste al personale sanitario per rendere efficace un atto comunicativo; la comunicazione sanitaria nell’ambito della prevenzione e promozione della salute.
Obiettivo ECM | 07 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Venere Annamaria | Altre professioni |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
---|---|---|---|---|
Venere Annamaria | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
- Introduzione
- La struttura funzionale della comunicazione
- La comunicazione in ambito sanitario
- La comunicazione efficace nelle professioni sanitarie
- Strategie neurolinguistiche per una comunicazione efficace
- La comunicazione persuasiva nella salute: strategie per il personale sanitario
- Considerazioni conclusive
- Bibliografia
Lingua d'insegnamento | Italiano |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Materiale didattico per l'auto-istruzione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 04:00 |
Frequenza minima | 90% |