Titolo | Sesso Dis-Abilitato. Educazione ai sentimenti, alle emozioni e alla sessualità |
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Tipologia | Fad e-learning |
Provider | AV eventi e formazione srl |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 4 Crediti ECM |
ID Evento | 407366 |
Comune / stato estero di svolgimento | Catania (CT) |
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Luogo di svolgimento | Piattaforma online |
Data inizio | 27/01/2024 |
Data fine | 31/12/2024 |
Quota di partecipazione | € 14,90 (IVA Inclusa) |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il quaderno esamina la relazione tra disabilità, appagamento sessuale e benessere psicosociale. Si evidenzia come le persone con disabilità, sia fisiche che intellettive, siano molto spesso considerate asessuate o perennemente relegate in una condizione d'infantilità. Si rileva che tutto ciò che risulta legato alla sfera sessuale viene negato così come le possibilità di accostarsi a una relazione sentimentale, poiché percepito come inappropriato non solo dai familiari ma anche dagli operatori della salute, facilitando pregiudizi e false attribuzioni. L’obiettivo del lavoro è dunque, screditare i falsi miti legati alla sessualità e alle capacità che hanno queste persone di poter affrontare tranquillamente la loro vita emotiva e sessuale.
Obiettivo ECM | 12 - Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure |
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Obiettivi generali |
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Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
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Venere Annamaria | Altre professioni |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
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Venere Annamaria | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Introduzione
1. Disabilità: per una definizione
1.1 Cosa intendiamo con “disabilità”
1.2 I numeri della disabilità nel mondo
1.3 I numeri della disabilità in Italia
2. La sessualità in generale e la disabilità
2.1 Che cos’è la sessualità
2.2 Le dimensioni della sessualità nei disabili
2.3 Le barriere strutturali e psicologiche allo sviluppo sessuale del disabile
2.4 Lo sviluppo affettivo del disabile come diritto
3. La psicologia emotiva e sessuale del disabile
3.1 Emozioni e disabilità: aspetti psicologici ed evolutivi
3.2 Psicologia, emozioni e sessualità nei disabili motori
3.3 Psicologia, emozioni e sessualità nei disabili psichici
4. I programmi psicoeducativi per lo sviluppo sessuale del disabile
4.1 Caratteristiche generali dei percorsi psicoeducativi
4.2 Gli interventi in infanzia
4.3 Gli interventi in adolescenza
4.4 Gli interventi in età adulta
5. Le competenze richieste all’operatore sanitario
5.1 Competenze cognitive ed emotive richieste all’operatore
5.2 L’assistente sessuale
6. L’autismo e l’affettività: una particolare forma di sessualità
6.1 Le varie forme di autismo e l’affettività
6.2 Il disabile autistico e la sessualità
7. I soggetti affetti da Trisomia 21
7.1 Traguardi psico-sociali
7.2 Lo sviluppo dell’identità sessuale nei ragazzi con Sindrome di Down
Conclusioni
Bibliografia
Lingua d'insegnamento | Italiano |
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Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Materiale didattico per l'auto-istruzione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 04:00 |
Frequenza minima | 90% |